Digital Marketing Inbound
Con il Marketing Inbound, smetti di rincorrere i tuoi potenziali clienti e lasci che siano loro a venire da te.
Cos’è il Marketing Inbound
e perché è la scelta giusta.
Come suggerisce il nome, il Marketing Inbound è un approccio promozionale che mira ad attirare i clienti invece di inseguirli.
Inbound
/ ˈɪnˈbaʊnd /
Aggettivo: che viene verso chi parla.
A differenza dei metodi di marketing tradizionali che includono telefonate o invio di e-mail a freddo per raggiungere i clienti, o comunque di promuovere il prodotto come attività principe, il marketing Inbound consiste nel far sì che le persone vengano spontaneamente verso l’Azienda, o verso il Prodotto.
Come si fa il Marketing Inbound ?
Attraverso una pianificazione mirata, e creando una relazione con l’utente.
Per prima cosa, è davvero fondamentale che tu abbia chiarissime tre cose riguardo alla tua Azienda:
Vision, Mission e Buyer Personas. Questa è la base dalla quale qualsiasi buona strategia di Marketing non può esimersi.
Qual’è lo scopo della tua Azienda? Perché è nata? Che cosa offre alle persone? Perchè i tuoi potenziali clienti dovrebbero concederti la loro attenzione, il loro tempo e la loro fiducia?
Se la risposta allo scopo della tua azienda è stata “l’utile”, esiste un problema strutturale per il quale sarà difficile ottenere la fiducia del cliente, specialmente nel mondo Digital del ventunesimo secolo.
Dovrai essere in grado di definire dal punto di vista del Cliente dei valori, delle motivazioni d’essere e delle servings che giustifichino la loro Reason to care.

Definisci le tue 3 W
Why, How, What

Coerenza ed autenticità
Fai si che ogni tuo Contenuto rispetti la Vision, la Mission, e quello che ti rende speciale e unico rispetto alla concorrenza.

Crea le Buyer Personas
Senza di loro, non potrai raggiungere il pubblico giusto

Content Marketing
Pianifica la comunicazione sulla base della Customer Journey, fornendo contenuti di reale utilità del tuo cliente finale, anche se non vendi subito il tuo prodotto.
Guida gratuita al Marketing Inbound
Non ti chiediamo indirizzo email, nè altri dati.
E’ un manuale di cortesia che abbiamo creato per tutti.
Avviare un progetto di Marketing Inbound
Il nostro processo segue il nostro collaudato work flow, il Metodo Fuel Lab. Parte fondamentale è un approfondito meeting commerciale con il cliente, per comprendere quali obiettivi attivare per massimizzare il ritorno di investimento.
Sviluppiamo Piani di Digital Marketing massicci, completi e ricchi in tutte le loro parti, di modo che il Cliente possa scegliere se poi portarli avanti da solo, o se lasciare gestire il tutto a noi.

Piano di Azione
Analizzeremo la tua attività a fondo, negli strumenti disponibili e in quelli ancora da attivare; misureremo la concorrenza e prepareremo il tuo Piano di Digital Marketing.
fai click per approfondire

Avvio Campagne
Quando tutto sarà pronto (pagine di destinazione, canali social, ottimizzazione SEO del sito..) lanceremo le tue campagne con i budget da te approvati e inizieremo le nostre misurazioni.
fai click per approfondire

Controllo
Avrai costante accesso alle dashboard di monitoraggio della performance e forniremo un costante aggiornamento sulla base dei KPI aziendali
fai click per approfondire
Fatti scegliere
dai tuoi clienti
Non aspettare che se li porti via la concorrenza.
Con Fuel Lab hai un partner affidabile e dedicato che ti affianca nella costruzione della strategia per il futuro della tua attività. Contattaci senza impegno e scopri in che modo puoi sviluppare un posizionamento SEO Efficace!
Prenota la tua consulenza gratuita oggi.
Fase 1 – Analisi
Definiremo gli Obiettivi di Marketing atti a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali, studieremo il tuo target, il tuo posizionamento online, la tua concorrenza (commerciale e di posizionamento) e individueremo le strategie per ottimizzare l’immagine, il tono di voce e la copertura del Brand. Analizzeremo anche la strategia dei competitor, capendo cosa funziona, e realizzandone una ancora più performante per te, senza creare sconvenienti conflitti.
Fase 2 – Strategia
Analizzeremo le keyword ricercate dai tuoi clienti su scala locale, regionale, nazionale, continentale o globale, a secondo del tuo modello di business, e andremo a valutare quelle che possano darti il maggior rendimento al minor costo. Implementeremo le strategie SEO e SEM più indicate per raggiungere i tuoi obiettivi, e stenderemo il tuo piano Editoriale per supportare la comunicazione online. Individueremo i giusti canali e gli strumenti, realizzeremo il tuo Funnel di Marketing, e prepareremo il piano per tutti i tuoi annunci (Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn Ads, Twiter Ads, Google Ads, YouTube Ads…), supportandoti anche a livello di Email Marketing, Video Marketing e, se necessario, Influencer Marketing.
Fase 3 – Attivazione
Quando tutti gli strumenti di monitoraggio, misurazione e verifca sono al loro posto (gestiremo gran parte dei tuoi tag in modo ordinato con Google Tag Manager), si lanciano le campagne effettive.
Dopo 2/4 mesi dal lancio delle Campagne (dove gli annunci vengono costantemente monitorati, aggiornati, ottimizzati con nuove parole chiave, vengono messi in stop per farne partire altri sugli A/B testing), si avranno dati sufficienti per lanciare attività di Remarketing specifiche, e per analizzare il Ritorno di Investimento e fare le tue prossime scelte commerciali e di Marketing con un vasto bacino di dati dalle quali attingere.
KPI
Ogni tuo investimento si basa su un’attenta analisi e valutazione dei tuoi obiettivi commerciali. In Fuel Lab, ci occupiamo di affiancare il tuo business e ti aiutiamo a raggiungere i tuoi obiettivi con altrettanti obiettivi di Marketing, impostando assieme i Key Performance Indicator per monitorare l’andamento del lavoro svolto. Così avrai sempre il controllo di cosa stiamo facendo, e se lo stiamo facendo bene.
Analytics
Installeremo tutti i sistemi di tracciamento (con anonimizzazione degli IP, mettendoti quindi anche a norma per il GDPR), come Google Analytics e Facebook pixel, ma nel modo corretto (senza appesantire il tuo sito e senza farti richiare salatissime penali), impostanto la raccolta dei dati sin da subito. Inoltre possiamo attivare soluzioni di monitoraggio dell’esperienza utente on site, così potrai letteralmente vedere quello che vedono e quello che fanno gli utenti, raccogliendo preziose indicazioni su come migliorare ancora di più l’esperienza utente (e quindi il ranking su Google).
Grazie all’integrazione di tutti i TAG di conversione, potrai verificare l’efficacia di tutte le iniziative messe in campo.
Pixel Profiling
Le campagne sui Social e sui Motori di Ricerca sono molto efficaci; posizionano le tue pagine commerciali esattamente per le parole di ricerca che vuoi siano associate alla tua offerta. Ma non tutte le ricerche sono finalizzate all’acquisto, nè tutte gli utenti sono disposti all’acquisto del tuo prodotto specifico.
Tuttavia, pagherai per ogni singolo click sul tuo annuncio. Ecco perchè è importantissimo avere una CTR ottimizzata per la conversione.
Grazie alla profilazione utente (legale e trasparente) i tuoi annunci saranno distributi solo su quegli utenti nel segmento In Market ed effettivamente predisposti alla conversione.
SEA strategica
Una volta lanciati degli annunci a basso budget (pochi euro al giorno) potremmo iniziare a profilare il tuo pubblico. Dopo circa 2 mesi di pubblicità a bassissima spesa (fondamentale per identificare il pubblico), potremo lanciare gli annunci effettivamente pensati per raggiungere gli obiettivi da te impostati.
Questa strategia basata sulla sperimentazione e aggiornamento costante si basa sul monitoraggio attento, giorno per giogno, di tutte le variabili del comportamento dell’utente. Ecco il vantaggio dell’offerta Fuel Lab. Dove altri si fermano al lancio delle campagne, noi accompagnamo il tuo business passo per passo fino al raggiungimento del risultato.
Vuoi richiedere una Consulenza?
Fissa un appuntamento, anche presso la tua sede, e verremo a spiegarti come funziona il tutto, esaminando assieme a te le possibilità più vantaggiose per il tuo business. Gratis e senza impegno.
- NNON condividiamo i tuoi dati. Niente Spam.
- NPrima consulenza GRATUITA
- NPreventivo senza impegno
- NSviluppo pianificato veloce e semplice
- NNiente codici complicati
- NFormazione dedicata one on one
- NPrezzi e costi scalabili e su misura
Tutti i Prodotti Fuel LAB
Quando si parla di online Marketing o Digital Marketing, sono tantissime le competenze che entrano in gioco. Dalle Mobile Ads, che rappresentano un’enorme percentuale del revenue su mobile (il quale a sua volta rappresenta in media il 70% delle visite odierne ai siti web) al Pay per Click al Content Marketing. Ecco una lista delle attività che copriamo più di frequente.
Mobile Ads
Attrai i clienti sui loro dispositivi mobili in base alla posizione, al comportamento e molto altro.
Coaching
Ottieni Assistenza on Demand e Formazione Aziendale online e dal vivo con i nostri professionisti certificati.
SEO
Fai trovare la tua attività su Google, aumentando così il traffico organico mirato e generando più contatti e vendite.
Web development
Configuriamo i tuoi tracciamenti, le tue web app ed i tuoi siti web secondo i migliori standard di settore, e costruiamo E-commerce personalizzati.
PPC
Porta immediatamente la tua attività davanti a milioni di potenziali clienti tramite intenti di ricerca su siti Web mirati.
Data Science
Sfrutta al massimo la potenza dei dati per il web marketing e porta la tua Azienda ad un livello superiore di performance digitale.