Porting Google Analytics 4

{ Da Universal Analytics a GA4 }

 

Google Analytics 4 è la nuova piattaforma di analisi dei dati web+app di Google, e sostituisce obbligatoriamente Universal Analytics a partire dal 1° Luglio 2023.

Scopri come Fuel LAB può effettuare per te un porting verso Google Analytics 4 (GA4) della stessa configurazione che hai in Universal Analytics.
 
E poi, con il Server Side Tracking di Fuel LAB, puoi usare Google Analytics 4 (GA4) rispettando appieno il GDPR.
Passare a Google Analytics 4
Configurazione personalizzata
anche con Server Side Tracking

 

Google Analytics 4 è una piattaforma di raccolta ed analisi dei dati Web+App che non solo è completamente diversa da Universal Analytics (UA) a livello di interfaccia e funzionalità; Google Analytics 4 ha infatti un modello di dati completamente differente, non più basato sugli Hits, ma bensì sugli eventi.

Ecco perché il passaggio da un sistema all’altro è così complesso, ed ecco perché ti conviene lasciare che se ne occupi il nostro laboratorio per te.

Differenze tra Google Analytics 4 (GA4) e Universal Analytics (UA)

Per comprendere a fondo come mai non riesci a passare semplicemente da una versione di Google Analytics e l’altra, è necessario capire le principali differenze tra questi due prodotti, che sono letteralmente software diversi, non solo due versioni diverse dello stesso software.

GA4 vs UA
Ecco un resoconto delle principali differenze

Ti consigliamo di espandere la lettura nella nostra documentazione dettagliata.

… e molte altre. Consulta la Documentazione oppure richiedi anche tu una configurazione su misura.

Consulta il calendario per conoscere le disponibilità di un primo appuntamento.

Come avviene la configurazione
di Google Analytics 4?

Per prima cosa faremo assieme un audit delle tue proprietà web, capendo assieme quali siano gli obbiettivi e le necessità di tracciamento; puoi sempre fissare una chiamata gratuita per questo step. Successivamente, creeremo un piano di misurazione, e ci occuperemo di creare tutto il Tag Management necessario a renderizzare in GA4 tutti i dati di cui hai bisogno.

A quel punto, puoi approfittare di Google Data Studio LAB, così costruiremo report su misura in base alle tue esigenze, per una consultazione ancora più agevole.

Assessment

Analizziamo con una prima call gratuita lo stato attuale e le tue necessità, per poter delineare l’intero piano di misurazione.

Piano di Misurazione

Sia che tu stia partendo da zero, che nel caso in cui si parli di un vero e proprio porting, stenderemo un esaustivo piano i misurazione.

Configurazione

Gran parte del lavoro si svolgerà lato Data Layer push, dove andremo a fornire le informazioni che vogliamo tracciare, e lato Google Tag Manager per la loro lettura ed inoltro a GA4.

Ottimizzazione

Una volta raccolta i dati in Google Analytics 4, dovremo far si che i tuoi rapporti possano renderizzarli, quindi creeremo le Dimensioni e Metriche ed Esplorazioni necessarie.

Formazione

Una volta che l’ecosistema di tracciamento è pronto, puoi usufruire delle sessioni di Fuel LAB Coaching, per diventare pienamente autonomo nel mantenimento i GA4, mano a mano che il tuo sito o la tua App crescono.

Consulta la Documentazione oppure richiedi anche tu una configurazione su misura.

Consulta il calendario per conoscere le disponibilità di un primo appuntamento.

Ottieni il Progetto gratuitamente
Inserisci le tue informazioni di contatto, così rimarrai aggiornato sulle ultime novità e potremo scambiare due parole per approfondire l'implementazione, se lo vorrai.
Ottieni il BluePrint di tutti gli step necessari
Ottieni il Progetto gratuitamente
Inserisci le tue informazioni di contatto, così rimarrai aggiornato sulle ultime novità e potremo scambiare due parole per approfondire l'implementazione, se lo vorrai.
Overlay Image