Risolvi le invisibili frizioni che bloccano il tuo Tasso di Conversione.
Conversion Rate
Optimization
CRO sta per Conversion Rate Optimization, ovvero quell’insieme di discipline e best practices atte ad innalzare il tuo tasso di conversione, permettendoti di elevare la rendita del tuo business.
LA CONVERSION RATE OPTIMIZATION DA AL TUO PROGETTO LE CHANCE CHE MERITA.
Vedila così: se dovessi vendere una casa, sicuramente investiresti molto sugli annunci, il networking e le immagini per la sua promozione. Ora chiediti: faresti entrare i potenziali acquirenti che hai acquisito così faticosamente, in una casa sporca, male illuminata e di difficile accesso?
La CRO (Conversion Rate Optimization) è una disciplina interamente basata sui dati e su best practices diversificate per settore. E’ una parte fondamentale dell’ottimizzazione del digital marketing, e si focalizza su:
-
Analisi del Funnel di ConversioneIdentificare i passaggi che un utente compie dal primo accesso al sito fino al completamento dell’azione desiderata, individuando i drop tra un passaggio e l’altro. Così possiamo creare una strategia basata sui dati, e dunque sui fatti.
-
Messaging e Storytelling EfficaceOttimizziamo il messaging e lo storytelling delle tue landing page affinchè l’attenzione dell’utente non sia dispersa e sprecata.
-
A/B Testing MultivariatoConduciamo test comparativi tra diverse versioni di pagine (A/B testing) o variabili multiple (test multivariato) per identificare quali elementi influenzano positivamente la conversione
-
Design e User ExperienceIl Design di un sito web non è più importante della sua funzionalità tecnica, ma è tuttavia un mezzo fondamentale nel mantenere la navigazione piacevole, stimolante, e facilitare il processo decisionale dell’utente. Il tutto, al servizio di una User Experience che faciliti all’estremo la conversione, senza frizioni inutili.
-
Contenuti Personalizzati e RTCCreazione di meccanismi di “Reason to Care” per gli utenti, con contenuti personalizzati a seconda delle preferenze e particolarità del traffico.
-
Ottimizzazione Esperienza E-CommerceLe ottimizzazioni sull’e-commerce sono svariate. Dal Social Proofing e l’utilizzo strategico delle recensioni verificate, all’ottimizzazione dell’esperienza di checkout e pagamento, la risoluzione di problemi tecnici occulti, il recupero dei carrelli abbandonati, il giusto corredo informativo della pagina prodotto, e molto altro.
-
Ottimizzazione delle Call to ActionCi serviamo di strumenti visivi di intelligence sul sito web, che ci permettono di analizzare il miglior formato, posizionamento e utilizzo delle Call to Action, massimizzandone la resa in modo diversificato tra mobile e desktop.
Quanto
Revenue
stai perdendo?
Dinghi Studio è il nostro partner per lo sviluppo di Design ed User Experience ad alto vantaggio competitivo.
L’ottimizzazione del Tasso di Conversione vale il 5% del tuo Budget Marketing.
Fonte: Rick Whittington
A seconda della tua verticale di business, ed a seconda della tua specifica situazione, stai perdendo tra il 10% ed il 200% della rendita generata dal sito web.
Per fare qualche esempio, HubSpot ha studiato come le Call to Action personalizzate abbiano aumentato il tasso di successo fino al 202%.
Fonte: HubSpot
O ancora, la ricerca di Statista dimostra come l’utilizzo di UGC nelle pagine di conversione, ha aumentato in media il tasso di conversione del 102.4%.
Fonte: Statista
Lavoriamo con partner di primo livello come Dinghi Studio, esperti di User Experience Optimization reattiva.
QUANDO INVESTIRE IN ATTIVITà DI CRO
Se la tua prorietà online è monetizzabile, ha un meccanismo di conversione. Se ha un meccanismo di conversione, è fondamentale che quel meccanismo funzioni perfettamente.
L’Ottimizzazione del Tasso di Conversione è una disciplina base per qualsiasi sito web che abbia un obbiettivo. Qual’è il tuo obbiettivo?
Ecommerce
Il tuo sito web è un ecommerce, dunque il tuo obbiettivo è massimizzare il numero (ed il valore) degli acquisti.
Lead Generation
La tua Azienda sfrutta le pagine web per creare nuovi contatti da tramutare in opportunità di business e clienti con alto LTV.
Appuntamenti
Il tuo meccanismo di conversione è la creazione di nuovi appuntamenti con nuovi clienti tramite i canali digitali.
Download
L’obbiettivo del tuo sito web è l’acquisizione in download di un’App che si scarica dall’App Store o il Google Play Store.
Onboarding
Se il tuo sito web serve a far creare un account gratuito (o non) sul tuo servizio SaaS, la tua conversione è l’onboarding.
PageViews
E più nello specifico, AdUnit Views. Se il tuo sito web monetizza tramite la pubblicità che ospita, le impressioni monetizzabili sono il tuo obbiettivo da scalare.