Ottimizzazione Core Web Vitals

Ottimizzazione Core Web Vitals per siti web ed e-commerce Wordpress con Theme builder (Divi, Elementor, Oxygen..)

Ottimizzazione Core Web Vitals Wordpress con Theme Builder (Divi, Elementor, Thrive, Oxygen, Brizy, Beaver Builder..)

I Core Web Vitals sono dei segnali che includono diverse metriche, tutte riguardanti la User Experience; dalla velocità del sito, alla sicurezza, alla facilità di interazione e la stabilità dei contenuti. Se hai un sito web su CMS (Wordpress) con un Theme Builder, ti sarai accorto di quanto è difficile raggiungere un buon punteggio di ottimizzazione.

I Core Web Vitals sono fattori di ranking SEO. Ecco perché.

Come già annunciato da Google durante il Developer I/O 2021, l’algoritmo MUM ha cambiato le regole della SEO (Search Engine Optimization) in molti modi. Uno di questi, è che le Best Practice per la SEO (che tali continueranno a rimanere) non sono più sufficienti per fare la differenza nel Ranking.

Tra te ed i tuoi competitor, per le medesime keyword, avrà successo a livello di Ranking solo colui che avrà la migliore User Experience.

Fonti: Google

I Core Web Vitals sono parte del punteggio cumulativo che Google ed altri motori di ricerca assegneranno ai tuoi contenuti, per valutarne la facilità di consumo, la sicurezza, l’affidabilità e la comodità di fruizione. Tutti segnali che per Google contano tanto quanto la pertinenza e la densità delle parole chiave.

Cosa sono i core web vitals?

Come potrai leggere più approfonditamente nel nostro articolo che include un video webinar di Bruce Clay (il “padre della SEO”), i Core Web Vitals sono una serie di segnali web che misurano la User Experience sul tuo sito web. 

I tre che vedi qui sotto sono quelli considerati da Google per il ranking (ma ce ne sono altri, che tutti assieme concorrono al punteggio di ottimizzazione).

Ottimizzabile

LCP

Largest Contentful Paint identifica una porzione importante della pagina che rappresenta l’elemento principale per l’essere umano. Può essere una sezione nell’header, un’immagine, o altro. Il tuo sito web deve renderizzare LCP in meno di 2,5 secondi.

Ottimizzabile

FID

Il First Input Delay misura quanto tempo ci vuole prima che i tuoi moduli interattivi (Time to Interactive) diventino effettivamente utilizzabili dall’utente . Devi ottenere un punteggio uguale o inferiore a 100 millisecondi.

Ottimizzabile

CLS

Cumulative Layout Shift. Mentre carica, la pagina non deve “ballare” ed avere un layout stabile; niente rendering asincrono delle risorse, e niente trucchetti per far cliccare all’utente qualcosa che non voleva cliccare. Devi ottenere meno di 0.1 come punteggio.