Namirial e lo SPID: la Tecnologia che fa bene a tutti

Questo mese vi raccontiamo di Namirial e lo SPID, una delle Aziende con le quali siamo orgogliosi di collaborare, ed ora vi spiego perché. Ci piace raccontarvi ogni tanto cosa stiamo facendo, parlandovi di Aziende virtuose che si impegnano a rivoluzionare in modo sostenibile il business, creare prodotti davvero innovativi che migliorino lo status quo del Digital, o che contribuiscano ad abbattere l’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente. Bene, Namirial è una di quelle Aziende che fa tutte queste cose in un colpo solo.

Namirial e lo SPID: il Digital che fa bene a tutti

 

Chi è Namirial

Namirial è un’Azienda Tecnologica della quale con ogni probabilità, senza saperlo, vi state già servendo da tempo. Moltissimi dei loro prodotti sono utilizzati dalla Pubblica Amministrazione, i CAF, istituti bancari, regioni e cittadini. In generale questi prodotti servono al corretto funzionamento digitale di tutti quei processi ufficiali e sicuri che fanno parte della vita di tutti i giorni. Immaginatevi cose come la PEC, le Firme Digitali, e cose di questo tipo.

Perché è importante?

Negli ultimi anni il mondo dell’ICT, così si chiama, ha riconosciuto con sempre più forza la propria capacità di svolgere un ruolo chiave nel migliorare la vita delle persone ed il benessere del pianeta. Infatti, grazie al Digitale, si abbatte l’utilizzo della carta, risparmiandone a tonnellate, e di tutte quelle materie prime associate alla produzione, lo stoccaggio e lo smaltimento della carta (ed ecco perché è così importante adottare soluzioni Digitali nella vita di tutti i giorni, anche quella burocratica).

Cosa è lo SPID?

Ed arriviamo dunque alla grande novità di quest’anno, lo SPID (anche se in realtà sono già anni che se ne parla e che lo si usa). Con Namirial ci stiamo impegnando a rendere queste tecnologie sempre più facilmente disponibili, ed a spiegarvele e raccontarvele di modo che siano più “masticabili”; si sa che il passaggio dall’analogico al digitale a volte è complesso e difficile da capire. Già che ci siamo, essendoci occupati moltissimo di SPID, vi raccontiamo in modo sintetico di costa si tratta.

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale. Mi fermo qua con le descrizioni istituzionali perché ne avrete fin fuori dalle orecchie, e vi spiego in parole povere cos’è. E’ la vostra identità sicura e certificata, in formato digitale, e va a sostituire in un colpo solo qualsiasi metodo di identificazione per la Pubblica Amministrazione ma anche gli enti privati. Non siamo ancora ad una diffusione capillare di SPID, ma per esempio si usa già per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, L’INPS, la Scuola, e tantissime altre cose, sia pubbliche che private.

Non hai ancora capito a cosa serve? Ti facciamo un esempio. Quando devi accedere al sito web dell’INPS, devi loggarti con uno username e password o con il PIN dell’INPS (una caccia al tesoro ogni volta) giusto? Lo stesso vale per ogni altro servizio elettronico della P.A. giusto? Bene, ora non dovrai più ricordarti le password di mille account che tra l’altro vengono violate dai pirati informatici ogni giorno. Ora con SPID si ha un sistema che velocizza la burocrazia, e rende sicurissimo l’accesso digitale, oltre che a renderlo autentico e legalmente valido (se già che ci sei ti vuoi pure fare lo SPID Namirial, puoi farlo da qui, sia gratis, sia con la Video Identificazione).

Guida rapida alla trasformazione digitale

Con Namirial stiamo anche preparando un grande progetto di pubblica utilità, che si chiama FOCUS (focus.namirial.it), e che spiega a tutti i cittadini, a bisogno, vita morte e miracoli di tutte queste tecnologie. Non sai come attivare SPID? Guardi su Focus. Non sai come funziona la firma digitale? Guardi su Focus. Non sai come aprire i messaggi XLS delle PEC? Vai su focus e trovi risposta al volo.

Conclusioni

Siamo fiduciosi che sempre più cittadini e Aziende adotteranno mano a mano le soluzioni smart di Namirial (ed in generale di tutte le Aziende che contribuiscono a produrre cose sostenibili e veramente innovative), e non vediamo l’ora di scoprire quali altre novità bollono in pentola, per così dire, nel cuore dell’Italia, a Senigallia.

SPID è un esempio di come i dati, la sicurezza dei dati stessi, il digital e la tecnologia, possano entrare nella vita delle persone tutti i giorni, ma con lo scopo di migliorarla; e se c’è una cosa che i grandi cambiamenti climatici e le grandi pandemie ci stanno insegnando, è che il tempo del Digital è ora, ma dobbiamo imparare ad usarlo per migliorare le cose. Non solo per il nostro intrattenimento.

 

Impara qualcosa di nuovo anche il mese prossimo.
Inserisci la tua email, e ti manderemo, molto raramente, nuovi contenuti e guide!
Resti con noi?
Impara qualcosa di nuovo anche il mese prossimo.
Inserisci la tua email, e ti manderemo, molto raramente, nuovi contenuti e guide!
Resti con noi?