xFarm e la BlockChain per l’agricoltura sostenibile

In questo Case History, vogliamo raccontarvi di una storia che ci è piaciuta davvero molto; una volta ogni tanto ci piace raccontarvi di realtà davvero innovative e sostenibili che serviamo come partner di fiducia oppure che sono nostri clienti in modo diretto. Ci piace selezionare quelle storie che veramente ci hanno colpito e che pensiamo siano rivoluzionarie nel modo in cui la tecnologia aiuta il pianeta, e dunque, il nostro futuro.

Perché si, è vero, qui noi ci occupiamo di Performance Marketing di precisione, condividiamo con voi notizie, aggiornamenti, guide e tutorial, facciamo coaching personalizzato e tutto quello che già sapete, ma la tecnologia non è solo questo, non si può dare sempre e solo spazio al ROAS, per così dire. Ed ecco quindi che vi parlo di Xfarm.

xFarm e la Blockchain Fuel LAB

xFarm e la Blockchain per l’agricoltura sostenibile.

 

Chi è xFarm e cosa abbiamo fatto per loro

xFarm è un’Azienda Tecnologica che rivoluziona il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento. Per xFarm abbiamo realizzato interventi di tipo squisitamente tecnico a livello di sito web, e un progetto di SEO Massiva personalizzato. Perché ci piace così tanto xFarm? Perché è una di quelle aziende che porta il Digital direttamente nei campi, direttamente nel cuore delle attività produttive agricole, e ne rivoluziona la performance, ne abbatte l’impatto ambientale, e migliora il lavoro di Contadini, Agronomi, Agricoltori, Allevatori, e molto altro (vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito web, xfarm.ag).

Cosa fa xFarm?

In poche parole, xFarm fornisce al settore agricolo tutta una serie di sensori IoT e piattaforme di analisi in real time, che permettono di conoscere esattamente lo stato delle coltivazioni, ottimizzando la quantità di acqua che si utilizza, senza sprecarne neanche una goccia, ed inoltre tra le tantissime funzioni (noi ne citiamo solo poche, per tenere breve questo post) c’è anche quella di conoscere il livello di stress del terreno coltivato, di modo da non andare mai oltre ciò che è ottimale per la salute della pianta, del terreno e quindi di tutti gli attori coinvolti, fino anche al consumatore finale.

xFarm Analytics Fuel LAB

Cosa è xFarm Analytics?

Con xFarm Analytics il contadino direttamente da un tablet o pc ha in qualsiasi momento a colpo d’occhio tutte le informazioni strategiche riguardo allo stato dei campi, dell’irrigazione, ma anche della flotta dei macchinari, e tutto questo si traduce in evidenti risparmi sia economici per l’azienda agricola, ma anche diminuendo sensibilmente l’impatto ambientale ed evitando lo sfruttamento del terreno.

La cosa più bella? XFarm è un prodotto Freemium! Si può cominciare gratis, fino ad un certo numero di sensori, in quanto l’azienda stessa ritiene che un prodotto ed un progetto del genere debbano essere accessibili a tutti.

I numeri raggiungi a Marzo 2021

E quindi vediamo un pò di numeri di xFarm, una realtà tutta Italiana in grande ascesa, e noi di Fuel LAB non possiamo che essere orgogliosi di aver partecipato a questo successo.

xFarm ad oggi ha superato 500.000 ettari su cui viene utilizzata, registrati da più di 42.000 agricoltori, ed hanno un ritmo di crescita di 250 nuovi iscritti al giorno!

Progetti digitali per un futuro che inizia da oggi

Avete capito che storia? Questa piattaforma fa praticamente lo stesso che fa Fuel LAB Analytics, solo che mentre la nostra piattaforma aggrega tutti i dati di analisi di tutte le vostre proprietà in modo personalizzato, qui lo stesso accade per l’agricoltura ed i campi, avendo un impatto fortissimo sulle scelte strategiche dell’agricoltore, anche perché xFarm non aggrega solo i dati dei sensori IoT messi in campo, ma anche dei satelliti, dell’interno sistema gestionale xFarm, e grazie al machine learning l’automazione (stavolta quella buona) da consigli utili ed usabili agli agricoltori, invece che una massa di dati da leggere e basta.
Una delle funzioni pazzesche è che l’intelligenza artificiale può anche avvertire l’agricoltore che non è necessario andare ad utilizzare i prodotti fitosanitari di difesa perché la malattia non si manifesterà. Questo ha un impatto importantissimo nel diminuire l’uso di pesticidi. Insomma, tutte queste cose sono l’ennesima prova di come la tecnologia, quando è uno strumento al servizio della natura e dell’uomo, può sensibilmente abbattere l’impatto sulla natura.

L’obbiettivo principale per xFarm è la sostenibilità a 360 gradi. da una parte quella ambientale, e dall’altra quella anche economica per l’agricoltore stesso che può risparmiare moltissimi soldi, ed anche sostenibilità gestionale, ma anche grazie alla tecnologia Blockchain un grande sostegno alla tracciabilità!

xFarm e la Blockchain

Per approfondire questo aspetto, vi consiglio di dare un’occhiata ai social ed al sito web di xFarm

Impara qualcosa di nuovo anche il mese prossimo.
Inserisci la tua email, e ti manderemo, molto raramente, nuovi contenuti e guide!
Resti con noi?
Impara qualcosa di nuovo anche il mese prossimo.
Inserisci la tua email, e ti manderemo, molto raramente, nuovi contenuti e guide!
Resti con noi?